Ci siamo! Dopo il successo dell’ 8°Corso affrontato a Gennaio e che ha avuto la partecipazione di centinaia di Aspiranti provenienti da oltre 40 Città in tutta Italia, la Dirigenza del N.O.E.T.A.A. è lieta di comunicare che a partire dal 24 Aprile 2023 si terrà la prima lezione dell’ 9° Corso delle Guardie Ecozoofile del N.O.E.T.A.A. condotto dal nostro Responsabile Nazionale dei Corsi : Antonio Zappalà. Quest’ultimo sarà affiancato da tanti altri professionisti quali esponenti delle Forze dell’ordine, Avvocati e figure che lavorano quotidianamente a contatto con gli animali come i Veterinari. Attenzione : I posti del Corso sono a numero chiuso, per cui affrettati a prenotare il tuo al seguente Numero : 340-7959569. Il Corso verrà effettuato secondo la modalità della D.A.D ed è rivolto a tutti coloro che hanno il desiderio di contribuire alle attività di vigilanza sull’osservanza delle leggi, delle ordinanze e dei regolamenti generali e locali relativi, alla salvaguardia del patrimonio ambientale, marino, paesaggistico, geologico, speleologico, storico, artistico, ecologico, naturale e alla tutela della fauna, dei laghi, fiumi e dei torrenti, della protezione degli animali e della difesa del patrimonio zootecnico, dei boschi e delle aree naturali protette su tutto il Territorio Nazionale.
La conclusione del Corso porterà ad un Esame Finale dei Candidati che dovranno dimostrare di aver appreso al meglio tutte le nozioni che prevede il nostro Programma Formativo delle Guardie, infatti per la formazione primaria del personale è previsto un corso di formazione teorico pratico per le materie attinenti al servizio da svolgere, organizzato dalla Direzione Nazionale della Formazione, della durata di almeno 90 ore ripartite in lezioni settimanali con frequenza di almeno il 90% delle lezioni suddivise in 68 ore di teoria e 22 di pratica.
Le materie principali del corso base dovranno essere le seguenti :
- DLGS. 81/2008;
- Codice del Terzo settore;
- Il T.U.LP.S testo unico delle Leggi sulla pubblica sicurezza;
- La guardia giurata zoofila, art. 6, comma 2° 189/2004;
- Leggi in materia di protezione animali;
- Le leggi sanitarie;
- Pubblico Ufficiale;
- Il ciclo sanzionatorio, legge 689/1981;
- Il sequestro amministrativo e la confisca;
- La Polizia Giudiziaria, ex art. 57, 3 comma cpp.
- Gli atti di Polizia Giudiziaria, e l’attività della polizia giudiziaria, ex art. 55 e 57 cpp;
- Il trasporto animali, la legge 201/2010 tra il diritto amministrativo e quello penale;
- l’art. 177 cds, la legge 120/2010 e la sua esecuzione;.
- l’art. 189, 9 bis del cds.
- La legislazione sulle armi;
- Legge sulla Privacy;
- Nozioni di diritto costituzionale.
Quali qualifiche possiedono le Guardie Ecozoofile del Noetaa?
- Ai sensi della Legge 20/07/2004 n° 189,la Guardia Zoofila riveste la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria
- Ai sensi del R.D 08/10/1931 dell’art.31 comma 2,la Guardia Ittica riveste la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria
- Ai sensi della Legge 11/02/1992 n°157,la Guardia Venatoria riveste la qualifica di Pubblico Ufficiale
- *I titoli sopra citati sono subordinati al possesso dei singoli Decreti di approvazione delle Guardie Particolari Giurate.
Sarei interessato al prossimo corso guardia zoofilia
Contattaci